sabato 21 marzo
Dalle 10.00 alle 11.00:
TrucchiAMOCI: segreti per un make up fresco e valorizzanteUna professionista del settore – dopo una breve lezione di teoria – farà un corso utilizzando i vostri abituali trucchi , quello che voi avete scelto per il vostro make up quotidiano , così da suggerire come applicarli al meglio per valorizzare il vostro viso.Due sessioni da 45 minuti con posti limitati (è obbligatoria la prenotazione)
Dalle 10.00 alle 11.00 :
LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA: mondo sonoro del bimbo 0-3 anni, sensazioni ed emozioni nella gravidanza. Con la musicoterapeuta Maria Julia Grossi si affronterà la conoscenza del LINGUAGGIO NON VERBALE presentando il meraviglioso mondo della musicoterapia durante due momenti importanti della vita di una futura mamma.
- IL BAMBINO IN GESTAZIONE: l’ambiente sonoro della mamma (suoni, rumori, brani strumentali e canzoni che fanno parte delle abitudini giornaliere della mamma; associazioni a sensazioni fisiche ed emozioni; attività di relax e suggerimenti per il controllo dell’ambiente sonoro durante la gravidanza) prendere consapevolezza dell’influenza dello stimolo sonoro sia per la mamma sia per il bambino in gestazione.
- GIOCO TRA MAMMA E BAMBINO: un momento intenso mamma-bimbo per consolidare il rapporto bipersonale e l’ ascolto reciproco, dando un significato (non universale) al silenzio, al rumore, alla musica tra mamma e bambino : quello che identificherà il loro rapporto sonoro.
Dalle 10,30 alle 12,30:
LA MAGIA del BABYWEARING: comodità in un abbraccio, coccole cuore a cuore
ALLATTAMENTO: latte di mamma, nutrimento , coccole e protezione con Laura Toini Consulente Babywearing Italia e consulente Allattamento: mamma di 4 bimbi e grande appassionata di Allattamento, Babywearing e pannolini lavabili.Il suo desiderio è quello di aiutare altre mamme come lei nel percorso meraviglioso e delicato della gravidanza e del puerperio; affiancandole nella scelta del portare in fascia o tramite altri supporti ergonomici e sostenendole durante le difficoltà dell’ allattamento in seno.
Dalle 11,30 alle 12,30
FACCIAMO LA PAPPA: con la nutrizionista Veronica Zerbinati si parlerà della alimentazione nei primi anni di vita Il mio bimbo sta crescendo e tra poco non mangerà solo più il latte . . . quando devo iniziare a dargli altri cibi? Con cosa sarebbe meglio iniziare? Poi, come si prosegue? E…l’autosvezzamento? Una volta “svezzato”, come deve essere la sua dieta? E quanto deve mangiare? Proviamo insieme a rispondere a queste domande e a fare un po’ di chiarezza tra le tante informazioni che ci arrivano!
Dalle 11,00 alle 12,00
WOLONTARI CLOWN Ciriè: Il nostro obiettivo? Sorprendere! Che sia con un palloncino, un gioco di magia o un coniglio parlante… L’associazione W.C. Wolontari Clown nasce dieci anni fa dall’idea di alcuni/e studenti di portare il mito di Patch Adams nel proprio paese. Dalla collaborazione di studenti, professori e personale sanitario è nata una realtà divertente e formativa che ogni anno accoglie nuove persone. Il nostro obiettivo principale è quello di portare un po’ di colore e divertimento nei reparti dell’ospedale di Ciriè: visitiamo sia bambini che adulti, facciamo trucchi di magia e gag, chiacchieriamo con il paziente, gli raccontiamo una barzelletta e gli regaliamo un palloncino colorato, segno che quella persona ha passato del tempo in nostra compagnia. Negli anni abbiamo contribuito ad abbellire il reparto di Pediatria, facendolo diventare a misura di bambino. La nostra intenzione è quella di portare un contributo sempre più consistente nel rendere l’Ospedale un luogo amichevole e di accoglienza, non il posto destinato soltanto alla sofferenza.
Dalle 14,00 alle 15,00
BUMP PAINTING: Ariel Eventi dipinge la pancia della mamme in attesaUn dolcissimo momento riservato a coccole speciali che il pennello della nostra artista produrrà sul vostro pancino : non ci sono controindicazioni ma solo relax e fantasia ! Consigliato per le gestanti dal 5° mese posti limitati (consigliatissima la prenotazione)
Dalle 14,00 alle 15,00
PET THERAPY: 4 zampe prime impronte, interventi assistiti con gli animali Un gruppo di professioniste legate dal comune obiettivo di voler condividere l ‘amore incondizionato dei propri compagni a 4 zampe con chi questo amore ancora non lo conosce o ha bisogno di riscoprirlo. Passione e competenza caratterizzano i progetti che si concretizzano con INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) ossia un insieme di co-terapie , metodi di educazione, rieducazione e attività ludiche basate sulla relazione uomo-animale il tutto conforme alle normative e linea di guida vigenti.
Dalle 15,30 alle 16,30
MANI DI MAMMA: associazione di volontariato vicina alle famiglie dei neonati prematuri in oltre 50 ospedali italianiNelle mani di una mamma, di una donna ci sono le cose più dolci del mondo, le carezze e la cura . Le stesse carezze che le volontarie di MANI DI MAMMA, con cura, confezionano e regalano ad altre mamme, ad altre donne che con i loro bambini vivono in Terapia Intensiva Neonatale la complicata avventura di una nascita pre-termine.Per loro, per tutti i bambini che hanno accolto e scaldato e contenuto e abbracciato, con il lavoro delle loro mani e per tutti quelli che ancora abbracceranno MANI DI MAMMA sarà li vicino
Dalle 15,30 alle 16,30
BABY DANCE: uno spazio dedicato ai bimbi della materna che si scateneranno in balli e fantasia seguiti dalla nostra animatrice Benny (max 10 bimbi, è consigliata la prenotazione)
Dalle 16,00 alle 17,00
OSTETRICA: direttamente dal reparto di ostetricia dell’ospedale di Ciriè si parlerà di :”IL MOVIMENTO DELLA NASCITA” le posizioni libere in travaglio.La nostra ostetrica Barbara metterà a disposizione di voi future mamme la sua esperienza aiutandovi a capire e ad affrontare quel magico momento in cui vedrete per la prima volta il/la vostro/a bambino/a
Dalle 17,30 alle 18,30
OSTEOPATIA: una pratica di salute in gravidanza e nei primi mesi di vita “L’osteopatia è movimento, materia e spirito: la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza movimento: Quando c’è movimento in tutte le parti, la malattia non può prevalere”(A.T. Still) Cosa cura e come si svolge una seduta di osteopatia? A chi è rivolta? In questo incontro l’osteopata Emilia ci parlerà dei principi di questa disciplina e per quali disturbi rivolgersi a lei, con particolare attenzione a neonati, bambini e al periodo della gestazione!
Dalle 19,00 alle 20,00
UN DOLCE SALUTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI
Dalle 21,00 alle 22,00
FLUO PARTY: per bambini di 1^-2^-3^ elementare : una serata tutta FLUO per divertirsi e scatenarsi con la nostra mitica Benny (max 10 bimbi, è consigliata la prenotazione)
Un Grazie a tutte le persone che si sono rese disponibili per la realizzazione di questa giornata